© 2023 Studio Legale Uslenghi
Tutti i diritti riservati
"Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita
perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.”
Piero Calamandrei
Mi chiamo Edoardo Uslenghi e sono nato il 9 agosto del 1979. Mi sono diplomato al Liceo Classico Massimo D’Azeglio di Torino e nel 2004 mi sono laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Torino, con tesi su: “Il Finanziamento illecito dei partiti politici”, per la cui preparazione ho avuto la possibilità di collaborare con il Sen. Giulio Andreotti. Nel 2005 mi sono arruolato come VFA, volontario nell’Esercito Italiano in ferma annuale, per un servizio di un anno, dal grande valore formativo. Nel corso di questo anno mi viene anche conferito un “Elogio” formale, come riconoscimento per l’impegno profuso nel servizio. Ho iniziato la pratica forense nel 2005 e dopo il periodo di formazione e dopo aver superato l’esame di abilitazione, nel 2009 ho fondato e creato il mio studio legale.
Nel 2008 ho tenuto, in veste di insegnate, un corso presso l’Università di Mosca e presso l’Università di Zelinograd in materia di Join Venture. Nel 2009 e nel 2010, il medesimo corso è stato tenuto anche presso l’Università di Sofia.
Negli anni 2009 e 2010, su incarico della Associazione AILOG ho tenuto diversi corsi indirizzati al mondo del trasporto su strada.
Da oltre dieci anni il mio studio legale assiste, tutela e difenda le persone fisiche e le persone giuridiche in ambito penale e civile, curando con la massima attenzione le esigenze dei propri assistiti.
Dal 2018 sono iscritto alla Camera Penale di Torino e dal 2019 nella Commissione Prassi Distorte.
Dal 2019 partecipo al Progetto Scuola MIUR che prevede diversi incontri presso le scuole del territorio al fine di avvicinare gli studenti alle tematiche ed ai principi fondamentali del processo penale.