freehorizontalonwhitebylogaster

Tutti i diritti riservati

Contratti

contratti, aziende

Contratti, tra aziende, con i fornitori e con il cliente finale

I contratti regolano tutta la nostra vita. È un qualcosa del quale non sempre ci rendiamo conto, ma anche entrando dal tabaccaio per comprare un pacchetto di sigarette, stiamo concludendo un contratto, orale, con il quale il tabaccaio si obbliga e impegna a darmi il pacchetto di sigarette da me richiesto ed io mi impegno a corrispondere il prezzo indicato. Ogni qualvolta compriamo qualcosa concludiamo un contratto. Da ogni contratto derivano delle obbligazioni e dal mancato rispetto di queste obbligazioni possono derivare conseguenze.

Comprendendo questo possiamo capire quanto i contratti siano importanti per la nostra impresa. Tutte le forniture di cui ho bisogno, tutti i dipendenti, tutte le offerte, vendite, cessioni e persino la pubblicità o gli omaggi che la mia azienda può decidere di effettuare devono essere regolati da contratti. Il contratto però anche il più semplice e banale può nascondere delle insidie, dei punti oscuri che possono creare non pochi problemi in futuro. Ecco perché per l’imprenditore, anche per una impresa di modeste dimensioni come un semplice negozio, può essere molto utile la consulenza di un legale che, predisponendo o correggendo un contratto, può tutelare al meglio il proprio assistito, garantendo a quell’accordo commerciale la migliore efficacia possibile.

Un contratto è come un vestito e più è disegnato su misura per l’esigenza del cliente, maggiore sarà la sua resa, la sua utilità, la sua efficacia. Inoltre, consultando un legale prima, per ottenere un buon contratto, si può evitare di andare incontro a problemi legali dopo, per la poca chiarezza di un accordo commerciale. Prevenire è meglio che curare, insomma. Ed anche dal punto di ista economico, la consulenza per un buon contratto non potrà mai essere dispendiosa come la assistenza processuale per una causa sorta in conseguenza di rapporto commerciali non regolato da un buon contratto.

In questa ottica è molto più ragionevole e prudente rivolgersi da un legale prima, per una consulenza, che non dopo, per una assistenza processuale.